L’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione è un Ente pubblico dello stato di natura non economica.
Gli interessi pubblici connessi all’esercizio professionale sono:
- la salvaguardia dei diritti della Persona e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei codici deontologici di ogni professione;
- la valorizzazione della funzione sociale dei professionisti afferenti all’Ordine;
- la qualità tecnico-professionale delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini;
- la promozione dell’indipendenza, autonomia e responsabilità dei professionisti iscritti.
Pertanto, si invitano cittadini, pazienti e professionisti a segnalare eventuali violazioni dei valori elencati nei punti precedenti. L’Ente è poi a disposizione per chiarire dubbi o rispondere a eventuali richieste di informazioni.
Per la Provincia di Catania, l’Ordine ha sede in Via Mario Rapisardi, 30 Aci Castello (CT)
Tel: 095 7496802 - Email: catania@tsrm.org – PEC: catania@pec.tsrm.org
Orario di apertura al pubblico:
Martedì Mattina, dalle 08:30 alle 12:30.
Mercoledì Pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30
Giovedì Pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30
Venerdì Mattina, dalle 08:30 alle 12:30.
I professionisti iscritti devono partecipare alla vita dell’Ordine o almeno seguire l’attività dell’Ente nell’Area Trasparenza del sito: anche se la natura giuridica è definita “non economica“, le entrate derivanti dalle tasse di iscrizione sono rilevanti. Occorre quindi vigilare che la gestione sia efficiente, evitando che un vero e proprio ente pubblico diventi un centro di potere gestito da poche persone.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è il principale organo collegiale dell’Ordine, espressione diretta dell’Assemblea degli iscritti che ne elegge i membri, nel proprio seno, a scrutinio segreto e a maggioranza dei voti. Dura in carica quattro anni e concorrono alla sua composizione gli iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP. Al Consiglio direttivo sono demandate tutte le funzioni attraverso le quali si realizza il governo e la tutela della professione.
Al Consiglio Direttivo spetta infatti il compito di compilare, tenere, aggiornare e pubblicare gli Albi professionali afferenti all’Ordine; vigilare alla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine; designare i rappresentanti dell’Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale e comunale; promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti; dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nella attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’Ordine; esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti all’albo e interporsi nelle controversie in materia di onorari.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei TSRM e PSTRP della provincia di Catania è costituito da 13 membri: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere e 9 Consiglieri.
- Presidente: -
- Vicepresidente: -
- Segretario: -
- Tesoriere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
- Consigliere: -
Collegio Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti viene eletto dall’Assemblea degli iscritti con le stesse modalità previste per l’elezione del Consiglio Direttivo, in una scheda apposita e con scrutinio separato. Permane in carica lo stesso arco di tempo del Consiglio Direttivo.
I Revisori dei Conti si occupano di visionare i bilanci e gli atti amministrativi contabili dell’Ente, e vengono eletti in concomitanza con il Consiglio Direttivo.
Secondo la previsione dell’art. 24 del D.P.R. 221/1950, esso è composto di tre membri effettivi e di uno supplente, scelti tra gli iscritti nell’Albo ed estranei al Consiglio Direttivo.
- Membro effettivo: -
- Membro effettivo: -
- Membro supplente: -